Let's Net!

The school I like
2014-2015

Home | Archivio Webcast| Il modello didattico

  Sommario I materiali video sono stati sviluppati in apprendimento cooperativo dagli studenti delle classi "Let's Net! 2014-2015" lavorando esclusivamente in classe con carta, penna e...telefono.
L'attività viene svolta senza stampa, fotocopia e fotografia digitale dei materiali di ricerca.
L'unico strumento ammesso per la relazione è la propria mappa concettuale.
Il relatore viene sorteggiato ogni volta prima dell'intervento ma la valutazione è condivisa.
Tutti i componenti del gruppo devono produrre un approfondimento.
La valutazione della prestazione viene svolta dagli stessi gruppi sulla base di indicatori di qualità concordati e quindi proposta all'insegnante.
TERZA G
Elettronica ed Elettrotecnica

1.Scuol@ttiva

Eresia e ortodossìa
Spiriti, figure e movimenti della religiosità medievale: San Francesco, Pietro Valdo, Frà Dolcino, Catari, Patarini, Albigesi, La santa Inquisizione...
Viaggiare, per terra e per mare
Temi e problemi dei grandi viaggi in terra e mare nel Medioevo
Pulizia etnica e persecuzioni razziali nel periodo nazista (in corso...)
Figure e personaggi delle persecuzioni razziali nel periodo nazista
Cenni di Storia mondiale
Cina, Giappone, India, civiltà amerinde precolombiane, Normanni, Arabi
Cenni di Storia Contemporanea
La Guerra di Korea, la guerra del Vietnam, JFK, La riv. cinese, La riv.cubana,
Il muro di Berlino, La crisi dei missili a Cuba....
QUARTA EFFE
Elettronica ed Elettrotecnica

2.Paper, Pen and Phone

 

1.Spiriti Liberi: Le grandi biografie
Biografie di pensatori, scienziati e uomini coraggiosi del XV° e XVI° secolo europeo
2.Le mappe concettuali spiegate da noi
Che cosa sono, chi le ha inventate, a cosa servono, come realizzare una buona mappa concettuale
3. Il teatro del "600  (working)
Shakespeare, Moliére, il teatro spagnolo del "600

4.L'Illuminismo

Figure e fondamenti del pensiero illuminista
5.L'Apprendimento cooperativo spiegato da noi
Sei lavori meta-cognitivi sulla nostra esperienza degli ultimi 18 mesi
6.Personaggi e figure della Guerra di Indipendenza Americana
Personaggi e avvenimenti, dai Tea Party alla costituzione federale
7.Personaggi e figure della Rivoluzione Francese
Saint-Just, Lafayette, Danton, Marat, Robespierre, Fauché, Bonaparte, Murat...
 
 
QUINTA EFFE
Elettronica ed Elettrotecnica

3.The school I like

Storia contemporanea: Il secondo dopoguerra
La guerra del Vietnam, La guerra di Corea, La rivoluzione Cinese, Il muro di Berlino. La rivoluzione cubana, La guerra fredda
Il risorgimento italiano
Figure e protagonisti della storia d'Italia
Pulizia etnica e persecuzioni razziali (in corso di registrazione)
Figure e personaggi delle persecuzioni razziali nel periodo nazista
Il Regno d'Italia: '...fare gli italiani'
Legge elettorale, brigantaggio, emigrazione, esercito italiano, scuola e industria
Questioni di Storia contemporanea: la questione arabo-israeliana, il sionismo, l'Intifada..
 
 
Nota bene: Questi non sono documentari. Il modello didattico è completamente orientato al processo, non al prodotto, dunque non si tratta di esibizioni bensì di prove di prestazione autentica: l'occhio della videocamera è uno specchio fedele che abbiamo scelto, come elemento non indispensabile al successo dell'attività ma utile per fissare l'apprendimento nel momento di massima tensione emotiva, quello della prova 'senza rete'.
Altri potrebbero fare, con lo stesso protocollo,  scelte diverse.
Il relatore, scelto all'ultimo momento, decide come organizzare la successione degli interventi di approfondimento ed è il responsabile della gestione  dell'intervento. Gli indicatori di qualità con i quali la prestazione viene valutata da tutti i gruppi di lavoro, compreso quello che ha svolto la presentazione, sono prefissati e concordati.
La valutazione è 'per team' e dunque condivisa.
L'errore è ammesso e tollerato: incoraggiamo l'attività, ci esponiamo pubblicamente senza reticenze e facciamo del nostro meglio per fare una scuola vera, seria e divertente.
 

Home | Archivio Webcast| Il modello didattico

Non male, vero?