Paper, Pen and Phone

facebook,logo,social,social network,sn

2


 

Il punto di partenza: cosa?

Le capacità di base.
Abbiamo, come istituzione formativa, il compito specifico di individuare le strategie più efficaci per lo sviluppo delle competenze di studenti, futuri professionisti e cittadini. Per farlo dobbiamo non solo conoscere la loro identità di soggetti ma anche le fragilità e le criticità che, a livello di capacità, possano impedire lo sviluppo della persona e, nella persona, di attitudini, conoscenze ed esperienza.
Fino a prova contraria esistono delle precise condizioni al di sotto delle quali le capacità di base non sono sufficienti a promuovere lo sviluppo dell'individuo, del cittadino e dello specialista. Sono le capacità di base delle giovani generazioni adeguate a questo sviluppo?
E questo tanto più se si consideri il particolare percorso che deve portare questa generazione ad una 'cittadinanza digitale' piena e consapevole sia dal punto di vista umano che da quello professionale con la formazione permanente e l'accesso alle informazioni per il vivere e il convivere anche nella società telematica.